martedì 31 agosto 2010

Colloquio di consulenza aziendale - domande tipiche - stime di mercato

In questo post vogliamo parlare di uno dei colloqui più difficili da affrontare. Quello per diventare un consulente aziendale.

I colloqui nel ramo della consulenza aziendale sono volti a testare le capacità analitiche del candidato.

Durante il colloquio il candidato dovrà affrontare dei case study, delle domande di ragionamento logico matematico o delle stime di mercato.

E' fuor di dubbio che nonostante siano domande difficili, un buon allenamento e seguire alcune regole sia utile per affrontarle al meglio. Di seguito ti forniamo l'esempio della stima di mercato. Se al colloqui seguirete i nostri consigli sarete in grado di ben impressionare il recruiter.

Domanda del recruiter: quanti pneumatici per automobili si vendono ogni anno in Italia?

Quello che interessa al recruiter è vedere le vostre capacità di ragionamento, quindi, più che il risultato esatto, è importante che la vostra risposta segua un percorso logico e strutturato e senza lasciare nulla al caso. E' importante mostrare sicurezza in ogni ipotesi da voi portata avanti, non essere mai incerto sui calcoli e non fermarsi alla prima idea che avete avuto in mente. E' sempre consigliabile prendere un secondo in più per valutare quello che si sta per dire perchè una percentuale troppo alta o un'analisi errata è un punto a vostro favore.

Tornando al ragionamento sulla domanda sui pneumatici, una possibile strutturazione della risposta è la seguente:

  1. Quante macchine esistono in Italia.
  2. Quanti km vengono percorsi in media da un auto in 1 anno
  3. Dopo quanti km in media si cambiano le gomme
  4. Valutare le altre vendite (es. nuove auto, forature, etc.)
  5. Calcolo finale

Logicamente, nonostante il risultato non sia fondamentale è necessario mostrare accuratezza nel cercarlo senza mai dire numeri a caso ma supportandoli con ragionamenti logici.
E' possibile allenarsi per affrontare al meglio la risposta. Banalmente pensate ad un prodotto e provate a stimarne il mercato, vi renderete conto voi stessi dei possibili miglioramenti e difficoltà che affrontate.

Sono anche disponibili online diversi esempi di case study con i quali potete allenarvi.

Nei prossimi post affronteremo nuovamente i colloqui di consulenza aziendale e di altre categorie

Nessun commento:

Posta un commento